No stage or audience but a colorful space where you listen and live comfortably sitting on cushions, a memorable experience that involves all the senses. Be free to listen and let yourself be enveloped by sounds and images, creating a sensorial experience for the viewer one of a kind. Music becomes a story, the story becomes music and the image embraces story and music.
Each student will attend an individual course, tailored on his/her preparation and objectives.
The teachers will advise the students on the most suitable level of course. The SIMM prepares students both for professional careers in music and for amateurish practice.
The SIMM also prepares students for admission tests at the Conservatory and for the ABRSM exams.
The SIMM offers group courses in drama, painting and music, wellbeing and music, and ensemble music of various kinds.
The group courses provide special opportunities for one’s individual growth as a musician and a person.
While primarily a music school, the SIMM is also a place where the students can express their creativity and imagination in complete freedom, benefitting from the guidance of highly qualified teachers.
The course aims to introduce the students to the various aspects of Renaissance, baroque and classical music. The study of styles and performing manners will be conducted on original instruments. Through the appreciation of ancient repertoires, the students will develop their own creative skills and refine their musical sensibility. Since the very beginning, students can attend both individual classes and group courses in Renaissance music, including vocal consort and chamber music.
The various classes create a homogeneous curriculum, providing a thorough formation, in a most stimulating and friendly atmosphere. During the academic year, internationally acclaimed teachers complement the course work with seminars, master classes and lectures. At the end of the academic year, the students are given the very special and exciting opportunity to perform in prestigious historic venues.
In English and other European languages, musical performance and children’s entertainment are referred to by the same verb.
The SIMM does provide special courses for children, taught by highly specialised and experienced professionals. Traditional music training demanded that children first focus on theory, preventing them from expressing their natural inclination to, and appreciation of, music.
As a result, most children became bored very soon and felt no desire to continue studying music. The course for children at the SIMM are intended to stimulate creativity by familiarising children with sounds and rhythms, and by making them spontaneously capable of musical inventiveness.
Scuola Internazionale Musicale di Milano,
Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 63 - 20123 - Milano
Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi al clavicembalo e alle tastiere storiche, non è necessario avere una precedente formazione e non ci sono limiti di età. L’obiettivo è fornire allo studente le modalità per affrontare correttamente, sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo estetico e di prassi esecutiva, il repertorio delle principali scuole europee del Seicento e del Settecento. Verranno intraprese appena possibile la pratica della musica d’insieme e del repertorio a quattro mani.
Per i principianti lo studio del clavicembalo potrà essere affiancato, fin dalle primissime lezioni, allo studio del pianoforte, creando così un percorso parallelo, che porterà lo studente a crescere con le abilità tecniche per affrontare i repertori di entrambi gli strumenti. Il programma verrà concordato con l’allievo in base alle competenze musicali acquisite e mira ad affrontare alcuni degli aspetti stilistici e tecnici più importanti del repertorio.
Saranno organizzati annualmente seminari tematici teorico-pratici tenuti dal docente o da ospiti esterni e visite a musei e collezioni di strumenti musicali, in cui gli allievi potranno suonare su strumenti originali.
Uno strumento dall’aspetto semplice e dall’approccio iniziale intuitivo, una naturalezza e prossimità al canto, la possibilità di suonare insieme fin dall’inizio, un repertorio che copre almeno sette secoli di musica, un costo contenuto, sono solo alcune delle qualità che fanno del flauto dolce lo strumento ideale per muovere i primi passi nella musica.
Oltre alla formazione musicale di base, il flauto dolce è lo strumento propedeutico ideale prima di intraprendere lo studio di altri strumenti, in particolare gli strumenti a fiato che richiedono un maggiore impegno fisico e un’età adeguata.
In terzo luogo è lo strumento di gran lunga preferito in tutto il mondo per un’attività musicale amatoriale a tutte le età poiché non richiede particolari sforzi fisici, favorisce anzi una maggiore autoconsapevolezza corporea, e garantisce un sano divertimento nella pratica musicale collettiva della musica d’insieme.
Infine, il flauto dolce è inserito come strumento ordinario nei corsi di studi musicali professionali a partire dal liceo musicale fino all’alta formazione (AFAM).
Il corso si rivolge quindi a tutti questi tipi di allievi senza limiti di età e di livello.
È richiesto preferibilmente un tipo di flauto dolce a “diteggiatura barocca” di buona plastica atossica (ABS) o di legno, ma per iniziare va bene qualsiasi strumento.
Il corso comprende lezioni settimanali individuali o collettive con due allievi per ora. Esiste la possibilità di realizzare corsi collettivi con più di due allievi con modalità da concordare.
Il corso di liuto è rivolto a chiunque sia interessato, senza limiti di età, allo studio degli strumenti storici a pizzico di epoca rinascimentale/barocca quali il liuto, l’arciliuto, la chitarra e la tiorba. In particolare è rivolto a tutti gli allievi di chitarra classica che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla musica antica, anche per semplice curiosità, o per approfondire lo studio degli strumenti storici in generale. All’atto dell’iscrizione, non è necessario essere in possesso di uno degli strumenti sopracitati; è sufficiente una conoscenza tecnica di base della chitarra. Il corso comprende lezioni individuali di strumento di un’ora per settimana e, in base al livello raggiunto dall’allievo, prevede anche incontri in formazioni di musica d’insieme.
Il traversiere è il precursore dell’attuale flauto traverso moderno, giunto alla sua forma definitiva dopo secoli di aggiustamenti e migliorie. A partire dai primi flauti rinascimentali, passando per i magnifici strumenti utilizzati per gli intrattenimenti musicali di corte di Luigi XIV e di Federico II il Grande, si è infatti arrivati ai primi flauti classici con più chiavi, indispensabili per eseguire le opere orchestrali di Haydn, Mozart e Beethoven.
Il corso, rivolto a chi desidera avvicinarsi al flauto traverso barocco, non ha limiti di età. Pensato e progettato per principianti privi di qualsiasi formazione pregressa, può essere fonte di notevole arricchimento anche per chi già suona abitualmente il flauto moderno, grazie agli approfondimenti – sia sotto il profilo tecnico che quello estetico – necessari per affrontare correttamente il repertorio delle principali scuole europee del Seicento e del Settecento.
Il programma, che potrà essere concordato con l’allievo tenendo conto delle sue inclinazioni e dei suoi interessi, oltre che delle competenze musicali già acquisite, si baserà su alcune linee principali, così riassumibili:
Corso propedeutico di Musica Antica per bambini. Un viaggio attraverso il tempo alla scoperta degli strumenti di epoca rinascimentale e barocca. Ogni bambino può scegliere tra clavicembalo e tastiere storiche, liuto, flauto dolce e viola da gamba e imparare ad esprimersi attraverso la musica, divertendosi con le preziose sonorità degli strumenti. È possibile partecipare ai corsi con lezioni sia individuali che collettive.
Scopo del corso è dare spazio alla creatività dei partecipanti, utilizzando tecniche pittoriche diverse per esprimere, all’ascolto delle musiche, i colori e le forme dell’emozione provata. Ogni incontro è preceduto da un’introduzione sul tema della lezione, sugli ascolti musicali proposti e spiegati dalla docente e sui colori usati. Si sperimenta così un’esperienza che parla al cuore, ai sensi e alla mente all’interno di un individuale e appagante percorso di conoscenza.
Corso collettivo 4 /6 allievi
La musica aiuta a riequilibrare situazioni di stanchezza e ansia quando il suono diventa esperienza fisica rigenerante, nella percezione del presente, del proprio tempo e spazio, e quando la melodia, liberamente improvvisata, risveglia la consapevolezza delle emozioni e della loro energia mentre il ritmo ci accompagna a riscoprire il movimento naturale del corpo.
Partendo da tecniche di respirazione e rilassamento, vengono proposti percorsi personalizzati di autoascolto e stimolazione sonora attraverso l’uso della voce e delle campane tibetane, fino alla libera improvvisazione strumentale. Un training utile anche per i musicisti che vogliono imparare a gestire l’emotività legata all’esibizione in pubblico.
L'Educazione Musicale per la Prima Infanzia, secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon. Corsi AIGAM suddivisi per fasce di età dei bambini: Musicainfasce® (per bambini da 0 a 3 anni) e SviluppoMusicalità® (per bambini da 3 a 6 anni).
Il Prof. Gordon ci insegna che il bambino, già a partire dall'età neonatale, può apprendere il linguaggio musicale attraverso un percorso simile a quello con cui apprende la lingua materna: ascolto, assorbimento e interazione. Il percorso dell’Apprendimento quindi ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino, rispettando le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. Durante i corsi, che si svolgono in gruppo, l'insegnante guiderà i bimbi nello sviluppo della voce cantata, dell’intonazione, del senso ritmico e armonico, del fraseggio musicale e della coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale. Il tutto attraverso il gioco, in un ambiente accogliente e stimolante! Il corso è collettivo 5/6 bambini, Il corso di Musica in fasce prevede l’accompagnamento di un genitore.
Corso collettivo 4/6 allievi.
Il corso è collettivo - max 4/6 bambini. La durata della lezione è di 45 minuti.